domenica 3 gennaio 2010

I tre fratelli e il vecchio

I tre fratelli e il vecchio

C’erano una volta tre fratelli. Il primo però scomparve un paio di mesi dopo essersi sposato.
Allora il secondo sposò la cognata ormai sola ma, dopo qualche anno di matrimonio scomparve anche lui.
La vedova era molto bella, e il terzo fratello decise di sposarla. Si incamminò verso il villaggio della futura sposa ma lungo la strada incontrò un vecchio che trasportava con gran fatica un’enorme fascina.
Il giovani gli chiese: “Vuoi che ti aiuti a trasportare la tua legna?”. Il vecchio rispose di no, ma il giovane insisteva: “Sei troppo anziano per un carico così…”, e gli tolse la fascina.
Così i due uomini si incamminarono fianco a fianco, e il giovane spiegò che andava al villaggio per sposare una donna meravigliosa, che però era già stata moglie dei suoi fratelli, scomparsi in circostanze misteriose.
Allora il vecchio cominciò: “Ora ti dirò la verità sui tuoi fratelli. In realtà io sono il padre della tua futura sposa e, facendomi trovare qui, ho voluto metterti alla prova. Così ho fatto anche coi tuoi fratelli, ma purtroppo loro non mi hanno mai aiutato. Al tuo fratello maggiore chiedevo aiuto quando non riuscivo a portare l’aratro, ma lui non mi ha mai degnato di uno sguardo. Io gli avevo fatto solo del bene e lui non aiutava mai il suo prossimo. Così, un giorno lo trasformai in rospo e si vergognò talmente tanto che non si fece più vedere. Il secondo l’ho trasformato in formica, perché non era molto diverso dal primo. Quando ho saputo che saresti arrivato tu, ho voluto metterti alla prova prima del matrimonio. Ora ho capito che sei diverso. Va’ e sposa mia figlia”.
Il giovane sposò la bella vedova e vissero per sempre felici e contenti.

Favola africana

Nessun commento:

Posta un commento