giovedì 3 dicembre 2009

Il cavallo trascurato

Il cavallo trascurato

C'era una volta Rigem, un uomo che viveva in un' oasi in mezzo al deserto e aveva un bellissimo cavallo. Lo aveva portato con sé a caccia e in battaglia.
Cavalcasse di giorno o di notte il suo destriero non zoppicava mai e non era mai stanco.
Tuttavia quell' uomo trascurava il cavallo.
Non si preoccupava di pulirlo, lavarlo e strigliarlo, ne' abbeverarlo e nutrirlo.
Se doveva recarsi in qualche posto gli metteva la sella e le briglia, montava in groppa e partiva. All' arrivo gli toglieva le briglie e lasciava che il cavallo si abbeverasse da solo.
Un giorno scoppiò la guerra e, insieme ali altri appartenenti alla tribù, Rigem andò a combattere. Lottarono coraggiosamente, ma i nemici erano troppo numerosi e così furono costretti a fuggire. Rigem incitava il cavallo, tirava le briglie, lo spronava, ma l'animale era diventato magro, debole e malato, perché il padrone lo aveva trascurato per troppo tempo ed ora non riusciva più a correre.
Vennero circondati dai nemici e catturati e Rigem fu fatto prigioniero e poco dopo fu venduto come schiavo. Lo acquistò un uomo ricco che acquistò anche il cavallo. L'uomo aveva numerosi cavalli, ognuno dei quali era accudito da uno schiavo diverso. Una coincidenza volle che a Rigem fu assegnato il suo cavallo. Doveva lavarlo, strigliarlo, dargli acqua e cibo, insomma prendersi cura di lui come non aveva mai fatto prima. Se avesse dimenticato la più piccola cosa sarebbe stato punito severamente.
L' animale ingrassò e riprese le forze....

Favola Africana

Nessun commento:

Posta un commento