sabato 11 aprile 2009

Il bambino che sognava la fine del mondo - Il sonaglio - Disputa su dio e dintorni

Titolo: Il bambino che sognava la fine del mondo
Autore: A.Scurati
Editore: Bompiani
Data di Pubblicazione: 2009 Reparto: Narrativa italiana



"Correte. Mio padre sta uccidendo mia madre". La telefonata arriva alla stazione di polizia alle due del mattino. A farla è un bambino. Ma non è vero, non è accaduto niente. Il bambino è sonnambulo. È un bambino che sogna la fine del mondo.Trenta anni più tardi, un sospetto scuote una città . I bambini di una scuola materna accusano gli adulti di azioni orribili. Ben presto il contagio della paura si allarga in tutta Italia. Si comincia a sussurrare il nome del Diavolo. Nella stessa città, un professore universitario, viene sollecitato da un giornale a condurre un'inchiesta sul caso. Inizialmente oppone resistenza. Ben presto, però, scoprirà quanto sia sottile la linea che separa la vittima dal carnefice, l'accusato dall'accusatore. E i terrori notturni di quel bambino che sognava la fine del mondo riemergeranno implacabili, almeno fino all'alba di una speranza.
------------------------------------------------------------------------

Titolo: Il sonaglio
Autore: A.Camilleri
Editore: Sellerio
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 195 Reparto: Narrativa italiana



"L'adolescente Giurlà è un mandriano di capre. Proviene dalla costa. È un ottimo nuotatore, e ha rischiato di diventare un altro Cola Pesce. Ha sfiorato pure il pericolo della deportazione nelle terre calve: poteva diventare un caruso, un nuovo (pirandelliano) Ciàula negli antri infernali e nelle tenebre di una zolfara. Come guardiano di armenti, sugli altopiani, poteva toccargli in sorte il destino di solitudine di Jeli il pastore. Giurlà approda invece in una prateria. Si immerge e galleggia nell'erba, o nelle acque sciapide di un lago, ora. Sente l'allarme dei sensi. E cerca calore nel pelliccione di una capra, tra una musata e una sgroppata. La capra, Beba, è solitaria: ostinata e fedele; oltre che di permalosa gelosia. Sa battere gli zoccoli, al momento opportuno, e imporsi, dopo i lagni di un belare querulo e dolente. Beba è ferina e misteriosamente umana. Sa amare e farsi amare. Giurlà è un amante che non sopporta la distanza; e neppure l'attesa. La favola della capra-donna è di nuda tenerezza; assai diversa dalla cronaca della continuata violenza, che "armàli" più grossi dei becchi consumano intanto su una innocente "pupa" fatta di carne. Beba è diversamente innocente, pur nella sua selvaggia rustichezza".
--------------------------------------------------------------------------
Titolo: Disputa su dio e dintorni
Autori: C.Augias - V.Mancuso
Editore: Mondadori
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 269
Reparto: Religione e Teologia



Il non credente Corrado Augias e il credente Vito Mancuso si sfidano in una disputa d'altri tempi. Si parla di Dio, ma anche della vita e dei quesiti etici ed esistenziali ai quali siamo chiamati a rispondere. Si parla delle forme di potere, dell'amore e della morte. Un dialogo in cui si affrontano i temi più disparati: l'evoluzione, il rapporto fede-scienza, l'eutanasia, l'accanimento terapeutico, lo scandalo del male, l'illuminismo, il Gesù storico, la Madonna e i suoi dogmi, la Trinità, le ingerenze politiche della Chiesa. Questo libro si rivolge a tutti coloro che vogliono pensare, o forse meglio ripensare al senso complessivo del trovarsi al mondo.


Nessun commento:

Posta un commento