martedì 30 novembre 2010

La Patria, bene o male



Titolo: La Patria, bene o male
Autore: C.Fruttero – M.Gramellinini
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.348

150 date come filo conduttore per raccontare in 150 piccole storie la grande storia del nostro Paese dall'Unità ad oggi: questa la formula semplice ma certo innovativa scelta da Carlo Fruttero e da Massimo Gramellini per celebrare a modo loro i 150 anni di vita della nostra nazione. Il duo Fruttero-Gramellini ripercorre infatti, a quattro mani, i grandi eventi della storia italiana, dall'istituzione del Parlamento alle guerre mondiali, dalla nascita della democrazia ai fatti dei nostri giorni, chiamando in causa i personaggi - politici, intellettuali, artisti e scienziati -che hanno contribuito a fare del nostro un grande Paese. Il risultato è un mosaico che rivela una storia d'Italia diversa, spesso più interessante di quella che c'è stata raccontata, un po' noiosamente, a scuola. Recuperando date ed eventi a volte dimenticati e forte di una scrittura brillante e ironica, il libro offre al pubblico una lettura affascinante e divertente dei 150 anni della nostra Unità nazionale.

Memorie di un soldato bambino















Titolo: Memorie di un soldato bambino
Autore: Ishmael Beha
Editore: Beat
Anno di pubblicazione: 2010
Dettagli: p.256



Il 1993 è appena iniziato in Sierra Leone e a Mogbwemo, il villaggio in cui vive il dodicenne Ishmael, la guerra tra i ribelli e l’esercito regolare sembra appartenere a una nazione lontana. Ishmael, suo fratello Junior e gli amici Talloi e Mohamed possono liberamente dedicarsi alla loro attività preferita: la musica rap. Affascinati dalla «parlata veloce» di un gruppo americano visto in televisione, i ragazzi hanno fondato una band e se ne vanno in giro a esibirsi nei villaggi vicini. Un giorno, però, in cui sono in uno di questi villaggi, li raggiunge la terribile notizia: i ribelli hanno attaccato e distrutto Mogbwemo. La guerra per i ragazzi cessa così di essere un film di Rambo e diventa l’orrore che sbuca di colpo dal fondo della foresta. Ishmael non vedrà piú casa sua e i suoi genitori. Fuggirà nella foresta, sarà catturato dall’esercito governativo, imbottito di droga, educato all’omicidio. Il suo migliore amico non sarà piú il tredicenne Talloi ma l’AK-47 e la sua musica non piú l’hip-hop ma quella del suo fucile automatico. Testimonianza indimenticabile dal cuore dell’Africa, Memorie di un soldato bambino «dà voce letteraria a una delle figure più drammatiche del nostro tempo: l’adolescente guerriero e assassino» (William Boyd).

sabato 20 novembre 2010

MOSTRA MERCATO DEL LIBRO


Sabato 27 e domenica 28 nobembre 2010 MOSTRA MERCATO DEL LIBRO presso la Sala "G. Carenzi" della Biblioteca Comunale - via liguria 1.

Puoi acquistare i libri con lo sconto del 20%.

Iniziativa promossa dal Comune di Pregnana Milanese in collaborazione con la Commissione Biblioteca.

Orari:
Sabato dalle ore 15.00 alle 18.00
Domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

martedì 16 novembre 2010

INCONTRI CON L'AUTORE - RAFFAELE MASTO

Si avvisano tutti gli utenti che l'incontro con Raffaele Masto per la presentazione del libro “In Africa” per problemi organizzativi è stato spostato a giovedì 25 novembre.

lunedì 15 novembre 2010

INCONTRI CON L'AUTORE - RAFFAELE MASTO


Giovedì 25 novembre incontro con Raffaele Masto per la presentazione del suo libro “In Africa”.
L'appuntamento è per le ore 21.00 in Biblioteca.

domenica 7 novembre 2010


Giovedì 11 novembre incontro con Silvio Raffo per la presentazione del suo libro “Dependance” Il caso Evelyn Grant.
L'appuntamento è per le ore 21.00 in Biblioteca.