mercoledì 29 aprile 2009

La strada di Smirne - In principio era Darwin-Il teorema di Almodovar


Titolo: La strada di Smirne
Autore: A.Arslan
Editore: Rizzoli
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 285


È finita. La fuga è giunta alla sua conclusione. Al sicuro a bordo di una nave che li condurrà in Italia, Shushanig e i suoi quattro figli si lasciano alle spalle le atrocità che hanno sconvolto la loro vita e sterminato i loro cari e tante altre famiglie armene. Quello è il passato, racchiuso e conservato per sempre tra le pagine della "Masseria delle allodole". Ora una nuova storia incalza. Mentre in Italia i figli di Shushanig si adattano dolorosamente a una nuova realtà, Ismene, la lamentatrice greca che tanto ha fatto per strapparli alla morte, cerca di dare corpo all'illusione di salvare altre vite, prendendosi cura degli orfani armeni che vagano nelle strade di Aleppo, ostaggi innocenti di una brutalità che non si può dimenticare. Ma proprio quando nella Piccola Città dove tutto ha avuto inizio qualcuno torna per riprendere quel che gli appartiene, ogni speranza di ricostruire un futuro compromesso cade in frantumi. La narrazione di Antonia Arslan stupisce per il coraggio di testimoniare fino in fondo le vicende di un popolo condannato all'esilio e per la capacità di dipingere un mondo vivo e pulsante di donne e uomini straordinari. Donne e uomini normali che hanno sofferto senza spezzarsi, attraversando le alte fiamme che, nell'incendio di Smirne, sembravano voler bruciare la speranza di una vita nuova.



Titolo: In principio era Darwin: la vita, il pensiero, il dibattito sull’evoluzionismo
Autore: P.Odifreddi
Editore: Longanesi
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 123



Il 27 dicembre 1831 il brigantino Beagle salpò dall'Inghilterra con un passeggero d'eccezione, il giovane Charles Darwin, per un giro del mondo che durò cinque anni. Al suo ritorno le risultanze di quel viaggio spinsero il giovane naturalista a elaborare l'ardita teoria che le specie vegetali e animali non sono state create indipendentemente, ma si sono evolute nel tempo grazie a una selezione naturale del più adatto nella lotta per la vita. Questa teoria minava alla radice la pretesa dell'uomo di essere stato creato "a immagine e somiglianza di Dio", e faceva invece supporre una sua discendenza da qualche progenitore comune delle grandi scimmie. Non può dunque sorprendere che il darwinismo abbia scosso i fondamenti stessi delle religioni bibliche, e generato polemiche e resistenze che dividono ancor oggi l'opinione pubblica dei non addetti ai lavori. Il bicentenario della nascita (12 febbraio 1809) e il centocinquantenario della pubblicazione del suo capolavoro "L'origine delle specie" (24 novembre 1859) forniscono una buona occasione per avvicinarsi a Darwin, ripercorrendo insieme a Piergiorgio Odifreddi le tappe salienti del suo pensiero, le sue ripercussioni nella cultura moderna e le reazioni che ha scatenato di là e di qua del Tevere.




Titolo: Il teorema di Almodovar
Autore: A.Casas Ros
Editore: Guanda
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 136



Per avere una vita è necessario avere un volto, perché un uomo senza volto non è altro che un pronome indefinito. Lo sa bene Antoni, rimasto sfigurato a vent'anni in seguito a un incidente, la notte in cui un cervo, bellissimo ed enigmatico, è sbucato all'improvviso dal bosco e si è parato davanti alla sua macchina. Da allora, per non mostrare a nessuno la sua faccia cubista, Antoni vive recluso in un abbaino genovese, da lezioni di matematica su Internet e coltiva una grande passione per la lettura, soprattutto per Newton. Per riemergere da una solitudine che dura ormai da quindici anni, interrotta solo dai continui traslochi, dalle passeggiate notturne e dall'intenso rapporto con la madre, Antoni decide di scrivere la propria autobiografia, convinto che sarebbe un soggetto perfetto per un film di Pedro Almodóvar. A dargli il coraggio di affrontare nuovamente il mondo è proprio l'incontro con il grande regista, ma soprattutto l'amore di Lisa, uno splendido trans brasiliano, i cui occhi appassionati riescono a guardare senza timori il suo viso picassiano, anzi a ricrearlo, a consentirgli di mostrarsi di nuovo alla luce del sole. Alla ricerca di una difficile riconciliazione col mondo, Antoni scopre grazie a Lisa che può esserci bellezza al di là dell'armonia, e persino nel deforme; e che lo sguardo del desiderio può modificare un volto, coglierne l'essenza.

domenica 19 aprile 2009

BIBLIOPREGNANA: IL TUO BLOG

Leggere per passione, per passatempo, per piacere.
La lettura, un filo che unisce persone diverse ma fra loro simili per questo comune interesse. Attività umana vecchia di secoli.
La "Rete", "Internet": un mezzo, uno strumento che è entrato con forza nella vita di molti. Uno strumento relativamente recente che coinvolge ogni giorno un numero sempre maggiore di persone.
La “Lettura” e la “Navigazione in rete”: due mondi apparentemente assai diversi fra loro, ma sicuramente accomunati dalla possibilità, che entrambi offrono, di conoscere e conoscersi nella speranza che ciò contribuisca alla realizzazione di un mondo migliore.
E’ anche partendo da queste riflessioni che la Commissione Biblioteca di Pregnana Milanese ha inteso dar vita a questo Blog.
Un Blog che intende essere un punto d’incontro per coloro che, partendo dal comune interesse per la lettura e la frequentazione della nostra Biblioteca, vogliono scambiarsi opinioni, suggerimenti e avanzare osservazioni in merito ad un libro, ad un film o altro.
Ma non solo: un Blog da frequentare anche per lasciare i propri suggerimenti su come continuare a migliorare l’offerta culturale della Biblioteca.
In ultimo, ma non per importanza, invitiamo tutti i visitatori a diventare parte attiva di questo Blog, indicandoci come vorrebbero che fosse, in modo tale da poter realmente diventare il Blog dei suoi visitatori.

La Commissione di Gestione della Biblioteca

sabato 11 aprile 2009

Il bambino che sognava la fine del mondo - Il sonaglio - Disputa su dio e dintorni

Titolo: Il bambino che sognava la fine del mondo
Autore: A.Scurati
Editore: Bompiani
Data di Pubblicazione: 2009 Reparto: Narrativa italiana



"Correte. Mio padre sta uccidendo mia madre". La telefonata arriva alla stazione di polizia alle due del mattino. A farla è un bambino. Ma non è vero, non è accaduto niente. Il bambino è sonnambulo. È un bambino che sogna la fine del mondo.Trenta anni più tardi, un sospetto scuote una città . I bambini di una scuola materna accusano gli adulti di azioni orribili. Ben presto il contagio della paura si allarga in tutta Italia. Si comincia a sussurrare il nome del Diavolo. Nella stessa città, un professore universitario, viene sollecitato da un giornale a condurre un'inchiesta sul caso. Inizialmente oppone resistenza. Ben presto, però, scoprirà quanto sia sottile la linea che separa la vittima dal carnefice, l'accusato dall'accusatore. E i terrori notturni di quel bambino che sognava la fine del mondo riemergeranno implacabili, almeno fino all'alba di una speranza.
------------------------------------------------------------------------

Titolo: Il sonaglio
Autore: A.Camilleri
Editore: Sellerio
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 195 Reparto: Narrativa italiana



"L'adolescente Giurlà è un mandriano di capre. Proviene dalla costa. È un ottimo nuotatore, e ha rischiato di diventare un altro Cola Pesce. Ha sfiorato pure il pericolo della deportazione nelle terre calve: poteva diventare un caruso, un nuovo (pirandelliano) Ciàula negli antri infernali e nelle tenebre di una zolfara. Come guardiano di armenti, sugli altopiani, poteva toccargli in sorte il destino di solitudine di Jeli il pastore. Giurlà approda invece in una prateria. Si immerge e galleggia nell'erba, o nelle acque sciapide di un lago, ora. Sente l'allarme dei sensi. E cerca calore nel pelliccione di una capra, tra una musata e una sgroppata. La capra, Beba, è solitaria: ostinata e fedele; oltre che di permalosa gelosia. Sa battere gli zoccoli, al momento opportuno, e imporsi, dopo i lagni di un belare querulo e dolente. Beba è ferina e misteriosamente umana. Sa amare e farsi amare. Giurlà è un amante che non sopporta la distanza; e neppure l'attesa. La favola della capra-donna è di nuda tenerezza; assai diversa dalla cronaca della continuata violenza, che "armàli" più grossi dei becchi consumano intanto su una innocente "pupa" fatta di carne. Beba è diversamente innocente, pur nella sua selvaggia rustichezza".
--------------------------------------------------------------------------
Titolo: Disputa su dio e dintorni
Autori: C.Augias - V.Mancuso
Editore: Mondadori
Data di Pubblicazione: 2009
Dettagli: p. 269
Reparto: Religione e Teologia



Il non credente Corrado Augias e il credente Vito Mancuso si sfidano in una disputa d'altri tempi. Si parla di Dio, ma anche della vita e dei quesiti etici ed esistenziali ai quali siamo chiamati a rispondere. Si parla delle forme di potere, dell'amore e della morte. Un dialogo in cui si affrontano i temi più disparati: l'evoluzione, il rapporto fede-scienza, l'eutanasia, l'accanimento terapeutico, lo scandalo del male, l'illuminismo, il Gesù storico, la Madonna e i suoi dogmi, la Trinità, le ingerenze politiche della Chiesa. Questo libro si rivolge a tutti coloro che vogliono pensare, o forse meglio ripensare al senso complessivo del trovarsi al mondo.